Serie A, 12^ e 13^ giornata: grande attesa per La Perosina-Marenese, Gaglianico tenta il bis in casa
Il calendario riallinea le dieci protagoniste del massimo campionato maschile del Volo, agli undici incontri disputati, e confeziona un doppio turno che si infiamma su obblighi antitetici : le prime della classe alla ricerca non solo di punti qualità per lustrarsi un po', ma soprattutto per rinvigorire le posizioni, e le altre cinque all'inseguimento di punti sicurezza o salvezza. Contrariamente alla giornata precedente, la dodicesima e tredicesima si giocano su tavoli differenti, quello fra duellanti nell'area primato e quello nell'area di fede e speranza.
CLOU - Per somma di punti in classifica (56), la palma di teatri degli incontri-clou se l'aggiudicano decisamente Salassa e Perosa Argentina, per effetto delle sfide Brb-Marenese e La Perosina-Marenese. Difficile, quando si tratta della Signora in Rosso, imbattuta e dieci volte vincente, viaggiante alla media di 17,9 punti a partita, azzardare pronostici. Nei suoi confronti è lecito pronunciarsi che il successo logora chi non ce l'ha. La sua è lotta continua per la vittoria. L'unica cosa certa è che il team di Mareno di Piave è il solo ad aver fermato la capolista sul pari. I trevigiani, la mattina di domenica, andranno poi nella tana dei Boulenciel, per un confronto contenente ingredienti altrettanto stuzzicanti. L'analisi logica dei rendimenti fra le sfidanti è mero esercizio numerico, ma è l'unico modo per incuriosire gli “scommettitori”. Nel combinato i perosini dovrebbero affidarsi a Matteo Mana (12 punti su 18, score massimo 26), mentre sul fronte marenese sono in ballo Rossi, Ceh e Porello. Le migliori coppie del campionato sono quelle perosine (52 su 66). I confronti potrebbero opporre Griva-Melignano (14/16), Feruglio-Melignano (14/16), Kozjek-Janzic (8/10) a Porello-Zanchetta (8/8), Soligon-Zambon (8/12) o Rossi-Zanchetta (6/6). Anche le prove individuali premiano i padroni di casa, che grazie soprattutto a Feruglio, Janzic, Kozjek, Mana, hanno accumulato 50 punti, contro i 46 dei veneti, forti del miglior Causevic (19/20), Soligon, Porello. In equilibrio le terne. La Marenese ne ha schierato già sette per raccogliere 14 punti. Le prove centrali saranno l'ago della bilancia. Avvincenti le sfide di corsa fra Brnic e Mana, da una parte, Pegoraro e Soligon dall'altra. Nel tiro di precisione la Marenese dovrà trovare due cecchini fra Porello, Soligon, Ceh, Rossi, Causevic, già usati con esiti alterni.
RIFLESSIONE - Con un totale di 51 punti in classifica, terrà banco l'altro trio, quello riguardante, oltre a Perosina e Marenese, anche Noventa. I neroverdi del Piave saliranno in Val Chisone per testare le qualità della vice capolista. Il 12 a 12 dell'andata induce a qualche riflessione. Sicuramente molto dipenderà dalle prestazioni di alcuni uomini chiave, come Feruglio, primo nella top ten del rendimento, e Matteo Mana, e di là Sari e Sever. Per la formazione veneta sarà importante trovare punti nel tradizionale, viste le difficoltà palesate soprattutto nel tiro di precisione e nel progressivo.
ANGOLO - Chi potrebbe trarre maggior vantaggio dal doppio turno, è il Gaglianico impegnato due volte in casa, prima con Nus e poi con Quadrifoglio. Quattro punti sono dietro l'angolo della stanza regale. Non trovarli metterebbe a repentaglio i biellesi impegnati nell'ambizioso progretto playoff.
POSIZIONI - Nella zona sottostante della classifica si aspira ad altre posizioni. Quadrifoglio scende subito in Riviera di Levante, ospite della Chiavarese, per poi salire a Biella. I liguri, che la domenica mattina se la vedranno con l'Auxilium per un delicato scontro diretto, sono alla strenua ricerca di una identità, sino ad ora non confacente con i valori dell'organico. L'anima geniale è sempre lui, Carlo Ballabene. E' lui che può dare la scossa ai suoi soci ed accendere le luci della ribalta. Anche la formazione saluzzese cerca di evitare la brutta posizione. Prima di Chiavari, il calendario le offre l'opportunità di un godurioso tiramisù ospitando Maxim. Per Nus, stazionante nel purgatorio della classifica, il doppio pericolo si chiama prima Gaglianico poi Noventa.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA
SERIE AM – Sabato 25 marzo (12^ giornata) : Auxilium – Maxim (Dacomo), Brb – Marenese (Marchisio), Chiavarese – Quadrifoglio (Nappi), Gaglianico – Nus (Barbera), La Perosina – Noventa (Plemone). Domenica 26 marzo (13^ giornata- ore 9) : Brb – Maxim (Barbera), Chiavarese – Auxilium (Lombardi), Gaglianico – Quadrifoglio (Plemone), La Perosina – Marenese (Minetti), Nus – Noventa (Debernardi).
SERIE AF – Sabato 25 marzo (9^ giornata) : Buttrio – Auxilium (Del Bianco), Marenese – Borgonese (Bet), Noventa – Bassa Valle (Driol). Domenica 26 marzo (10^ giornata – ore 9) : Buttrio – Borgonese (Bet), Marenese – Bassa Valle (Pasin), Noventa – Auxilium (Ungolo).
SERIE A2 – Sabato 25 marzo (9^ giornata)- Girone A : Aostana – Beinettese (Debernardi), Envie – Mondovì (Avogadri), La Boccia Carcare – Bassa Valle (Rossello). Girone B : Abg Genova – Pozzo Strada (Ruggeri), Centallese – Fossone Busso), riposa Veloce Club. Girone C : Le Valli – Cussignacco (Cargnello), Pedavena – Saranese (Ganz), Spresianese – Dolada (Pasin). Girone D : Florida – Spilimberghese (Ungolo), Pederobba – Chiesanuova (Zuccolotto), Veronica – Villaraspa (Orlando).